La lezione di cucina multietnica ha come scopo quello di avvicinare i bambini e le loro famiglie a tradizioni ed abitudini alimentari che appartengono a culture differenti, sottolineando l’importanza che il cibo riveste in un’ottica di inclusione e multiculturalità.
La ricetta realizzata nella prima lezione di cucina multietnica, per la “Mensa che pensa”, è la “Moussakà”, un piatto tipico della cucina greca, ma anche di tutta la regione balcanica e medio-orientale.
La ricetta è stata eseguita dalla cuoca Anjeza Shehu del Ristorante Gustamundo.
L’associazione che gestisce Gustamundo “In Cammino con Gustamundo APS”, è una realtà composta per il 70% da persone provenienti da paesi diversi dall’Italia, nasce nel luglio 2021, con l’obiettivo di aumentare l’inclusione socio-lavorativa di rifugiati politici, richiedenti asilo e migranti, principalmente attraverso la gastronomia.
Il progetto Gustamundo ha offerto la possibilità concreta di implementare l’attività ristorativa a uomini e donne che erano cuochi o ristoratori nei loro paesi di provenienza, valorizzando le differenti culture in ottica di crescita reciproca. Buona visione!