CONSIGLI PER I MENU SERALI

I menu serali sono pensati e ideati in equilibrio con il menu del pranzo che bambini e bambine consumano a mensa.
Lo scopo di questi consigli è di dare continuità agli obiettivi che tutti i giorni cerchiamo di perseguire già all’interno della mensa scolastica, tra i quali l’importanza della qualità e sostenibilità degli alimenti e la riduzione degli sprechi alimentari proponendo preparazioni che permettono di ridurre al minimo questi ultimi.
Il fine principale dei consigli per i menu serali però rimane quello di fornire mezzi e strumenti per le corrette abitudini alimentari, così da evidenziare l’importanza dell’educazione alimentare.
Tali consigli sono da intendersi come completamento della giornata alimentare (e settimanale) dei bambini, degli esempi utili per la pianificazione da parte della famiglia e mai come degli schemi rigidi.
È possibile prendere spunto dai menu consigliati per la preparazione della cena, anche cambiando tipologia di ingrediente, alimento, ricetta e/o giornata, proponendo alternative che si avvicinino il più possibile alle frequenze di consumo settimanale consigliate dalla Piramide Alimentare Mediterranea, così come avviene con i menu proposti.
Ciò è importante per realizzare un menu sano, vario ed equilibrato, ideale per la crescita e l’educazione dei bambini.

Fonti:
https://sip.it/
https://sinu.it/tabelle-larn-2014/
https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018
https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?id=2618

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *